Val Thures. Cesana Torinese, TO.

DIFFICOLTA’ zampina

Siamo in Piemonte a pochi chilometri da Torino. Prendendo la provinciale o l’autostrada che ci porta a Susa prendiamo direzione Cesana Torinese.

Arrivati a Cesana con i miei tre dolcissimi cani, Kiwi, Mirtilla e Giulia si seguono le indicazioni per Sauze di Cesana e si arriva fino a Thures. Una serie di tornanti portano fino a Rhuilles, l’ultima frazione prima dei sentieri. L’auto si può parcheggiare alle Grange Thuras Inferiori.
La val Thuras offre molti percorsi, si può andare sul Monte Giassiez (2588) o sulla vallata adiacente. In entrambi i casi si devono affrontare una serie di tornanti abbastanza ripidi ma percorribili volendo con un’auto un po’ alta per raggiungere le bellissime vallate centrali.
In Val Thuras è pieno di marmotte che si divertono a far correre i cani a destra e a sinistra senza ovviamente farsi prendere.

2snaL

Il panorama è bellissimo e volendo dal colle Chabod si può scollinare per arrivare in Francia. Il silenzio che circonda questa vallata la rende il posto ideale per riposarsi e riprendere contatto con la Natura.

Ciao a tutti da Enrica, Kiwi, Mirtilla e Giulia! Alla prossima!

20170502_101719