La Veterinaria

Dottoressa Caterina Perotti

VET on Tour, free with care

Ciao a tutti, mi chiamo Caterina e sarò il vostro Vet on Tour!Perché ho scelto questo slogan, free with care?

Perché in fondo decidiamo di andare “fuori” con il nostro cane, per sentirci più liberi, riconnessi con la natura, ma non soli. E qual è il miglior modo per essere grati ai nostri compagni d’avventure se non prenderci cura al meglio di loro e dei loro bisogni?

La mia storia è simile a quella di molti veterinari, una passione iniziata fin da bambini, nessun vacillamento, solo un sogno, curare gli animali. Non solo perché li amo, quello è ovvio, ma sarebbe riduttivo.  
Io credo di fare il veterinario perché rispetto profondamente queste creature, perché sono forti, perché capirle è difficile, e curarle ancora di più. Ma amo fare il veterinario anche perché desidero prendermi cura delle persone, ansiose, spaventate e perché no a volte aggressive, che portano il loro compagno da me.
Mi piace dire che sono un veterinario, ma non mi definisce totalmente come persona. Adoro la storia, la letteratura e l’arte antica. Ho sempre fatto sport, nuoto agonistico e poi nuoto sincronizzato. La cornice dei boschi è uno dei posti dove preferisco fare yoga, una grande passione, che pratico orma da due anni e mezzo.

La mia compagna di vita canina si chiama Freia, cagnolona di quasi 10 anni. Nata da un pericolosissimo incrocio tra un Bovaro del Bernese e un Border Collie, unisce un’instancabile mania per il gioco ad una dolcezza quasi morbosa. Amatissima, ovviamente, ha anche lati negativi.

Dogs On Tour, ha deciso di offrire ai suoi lettori e follower, qualche info veterinaria in più, visto che i nostri amici a quattro zampe sono in effetti la metà dei protagonisti delle passeggiate! Ringrazio moltissimo Marcello e Uffa per aver pensato a me per questo progetto.

Che info veterinarie troverete? Abbiamo deciso di focalizzarci sulla medicina veterinaria, come dire, outdoor, limitando in parte gli argomenti, ma restando così fedeli alla vocazione di Dogs on Tour.

Volta per volta aggiungeremo delle pillole, un po’ in base alla stagione e in base alle vostre richieste, per dare consigli utili a seconda del momento. Ovviamente vogliamo dare una guida, che non va assolutamente a sostituirsi al consiglio del proprio veterinario. È importante trovare un professionista di cui fidarvi, e nessuna guida, opuscolo, consiglio del biscugino potrà mai sostituirsi ad una visita veterinaria ben fatta!

Per ogni argomento mi avvarrò di articolo scientifici, esperienza personale e consigli degli specialisti, cercando di dare risposte esaurienti e professionali, e si spera, cercando di non annoiarvi a morte!

Quindi che dite, partiamo?